• Home
  • Archivio
  • "ALESSANDRO PIERONI DALL’IMPRUNETA E I PITTORI DELLA LOGGIA DEGLI UFFIZI”
Flag of France.svg   Flag of Germany.svg   Flag of the United Kingdom.svg

"ALESSANDRO PIERONI DALL’IMPRUNETA E I PITTORI DELLA LOGGIA DEGLI UFFIZI”

pieroni impruneta esternoMostra 2 Settembre - 4 Novembre 2012, Impruneta, Basilica e Chiostri di Santa Maria

La Basilica e i chiostri di Santa Maria all'Impruneta hanno ospitato nel 2012 la mostra dedicata ad Alessandro Pieroni, che, nell'ambito del progetto "Città degli Uffizi", ha dato modo agli imprunetini - e non solo - di scoprire le grandi qualità di un loro illustre concittadino per troppo tempo trascurato. Alessandro Pieroni (1550-1607) nacque all'Impruneta da una famiglia di maestri di legname, che poi si trasferì a Firenze a lavorare nei più importanti cantieri ducali. Alessandro stesso lavorò a servizio della casata medicea 

come architetto, come si evince anche dai suoi disegni presenti in mostra della facciata di Santa Maria del Fiore, della Cappella Corsini nella chiesa di Santa Maria del Carmine, della Cappella dei Principi di San Lorenzo, della facciata di Santo Stefano dei Cavalieri a Pisa e delle arcate per il Loggiato della Piazza Grande di Livorno.
La curatrice Annamaria Bernacchioni ha voluto soffermare l'attenzione non solo sul "Pieroni architetto", ma anche sul "Pieroni pittore", esponendo ad esempio con la copia del Ritratto di Cosimo de' Medici pater patriae del Pontormo. E' stato dato spazio anche alle opere di artisti che lavorarono col Pieroni alle decorazioni a grottesca per la Loggia degli Uffizi: sono state esposte l'Annunciazione di Alessandro Allori, l'Autoritratto di Giovanni Bizzelli, la Sacra conversazione con i componenti della famiglia di Cosimo I rappresentati come santi di Giovanni Maria Butteri e il Sogno di Giacobbe del Cigoli.
La mostra coglie gli aspetti più significativi e pregnanti di questo pittore e architetto di corte che ben seppe soddisfare le esigenze di committenti sensibili, audaci e fastosi quali furono i Medici, ma ci regala anche uno spaccato della vita culturale e artistica della seconda metà del '500, oltre ad un approfondimento della storia dell'Impruneta.
 
Alessandro Pieroni dall'Impruneta e i pittori della Loggia degli Uffizi, catalogo della mostra (Impruneta 2012), a cura di A. Bernacchioni, Firenze 2012.

StampaEmail