• Home
  • Archivio
  • "ALESSANDRO PIERONI DALL’IMPRUNETA E I PITTORI DELLA LOGGIA DEGLI UFFIZI”
Flag of France.svg   Flag of Germany.svg   Flag of the United Kingdom.svg

“LA PITTURA DEI SOGNI”

francesco nesi pittura dei sogniMostra 28 Settembre-26 Ottobre 2014, Tavarnelle Val di Pesa, Museo d'Arte Sacra di Tavarnelle in Val di Pesa, Pieve di San Pietro in Bossolo
 
Il Museo d'arte sacra di Tavarnelle ha accolto in dono nella sua collezione un'opera carica di sentimento e gioia di vivere quale è "Case azzurre e rosa" di Francesco Nesi, pittore contemporaneo nato a San Casciano nel 1952, che attualmente vive e lavora proprio a Tavarnelle Val di Pesa.
Per l'occasione è stata allestita una mostra monografica che ha permesso di entrare nell'onirico mondo dell'artista, composto di opere
cariche di atmosfere magiche e colori che sembrano prendere vita sulle tavole, grazie all'uso di tinte acriliche che donano brillantezza e luminosità alle rotonde forme che dominano le scene.
Le colline del Chianti e la cultura toscana echeggiano nelle opere di questo artista, che spesso ritrae inconfondibili architetture antiche, come la cupola di Santa Maria del Fiore, le loggette e gli archetti del Duomo di Pisa e le geometriche facciate di Santa Maria Novella e San Miniato.
L'autore stesso si ritrae con la barba fra i suoi personaggi, così da poter accompagnare lo spettatore attraverso le sue magiche atmosfere, che celano però anche tematiche esistenziali e sociali, come il paesaggio agricolo che cambia e lascia posto alle ciminiere delle fabbriche.
L'arte ancora al giorno d'oggi può esprimere temi e sentimenti forti, anche quando legati a piccole realtà che spesso si tende a dimenticare, ma che sono vive, presenti e piene di colore e vita!
 
La Pittura dei Sogni, catalogo della mostra (Tavarnelle Val di Pesa 2014), Signa (FI) 2014

StampaEmail