Museo Emilio Ferrari della Cultura Contadina di San Donato in Poggio (Tavarnelle Val di Pesa)

Gli oggetti del museo provengono dalla donazione dell'ingegnere Emilio Ferrari (1915-1990). Di origini liguri, si trasferì a San Donato in Poggio (Tavarnelle Val di Pesa) negli anni Settanta; grande appassionato della cultura contadina toscana nei suoi molteplici aspetti, iniziò a raccogliere oggetti e utensili legati agli antichi mestieri della zona chiantigiana.
La prima sezione del museo è dedicata ai mestieri del falegname, del ciabattino e del fabbro. Per ciascun mestiere si trova esposta una scelta di utensili ad esso legati: per il falegname troviamo l'indispensabile banco da lavoro in legno con una serie di pialle e sgorbie, insieme ad altri caratteristici strumenti di lavoro (morsetti, compassi); in corrispondenza del pannello dedicato al ciabattino troviamo invece una macchina per cucire la pelle e il cuoio, alcune forme in ferro utilizzate per modellare la scarpa oltre ad alcuni antichi esempi di scarpe e zoccoli da contadino, spesso modificati e riadattati a seconda delle esigenze; il pannello dedicato al fabbro offre invece una ricca serie di tenaglie e altri strumenti di lavoro.
La seconda sezione del museo è invece dedicata al mestiere del contadino, figura attorno alla quale ruota tutto il mondo rurale: un primo pannello offre una scelta di utensili legati al lavoro nei campi (roncole, martelli e falci da pagliaio), segue un pannello dedicato alla zootecnia con strumenti utilizzati per il lavoro con gli animali (morsi, gioghi, forbici da tosatura, brusche) e un calesse sul quale sono appoggiate due selle, un basto e dei finimenti; un pannello specifico è dedicato alla produzione e alla conservazione dell'olio e del vino, con strumenti utilizzati nelle varie fasi di lavorazione. Un pannello dedicato alla casa contadina termina idealmente il percorso espositivo offrendo una serie di oggetti legati alla vita quotidiana (ferri da stiro, strumenti per la tessitura e la lavorazione della canapa, utensili per la cottura e la preparazione dei cibi).

 

StampaEmail